DIAMANTI ROSA
Nell’ambito dei diamanti colorati (cd. “fancy”), i diamanti rosa sono numericamente meno rari dei diamanti rossi, arancioni, viola, blu e verdi ma questo è solo un dato riferito al numero di esemplari: il 90% dei diamanti pesa meno di 1 carato e la metà di questi ha un grado di colore molto basso (Faint, Very Light, Light). Un diamante rosa di caratura importante e con una buona saturazione di colore resta una gemma estremamente rara. Trattandosi di processi naturali, il colore raramente è “puro”, privo di sfumature; tra le sfumature, vi sono quelle piu gradevoli e quelle meno (ad es. brunastra). I valori sono, quindi, condizionati dalla presenza o meno di un colore secondario nonché dalla tonalità e dalla saturazione del colore stesso secondo la scala dei gradi di colore elaborata dal GIA (fancy light, fancy, fancy intense, fancy vivid, fancy deep, fancy dark); il grado generalmente piu apprezzato è il “fancy vivid”. I valori sono, invece, poco condizionati dal grado di purezza della gemma (contrariamente a quanto avviene per i diamanti incolori).
I diamanti rosa devono la propria colorazione ad una distorsione plastica nella struttura cristallina avvenuta durante il processo di fomazione. Attualmente, la maggiore quantità di diamanti rosa – circa il 90% - proviene dalla miniera di Argyle, in Australia (la cui attività estrattiva sarà conclusa alla fine del 2020) e la restante parte proviene dai giacimenti in Brasile, in Sudafrica e in Russia
Il Pink Star, il piu grande diamante rosa “fancy vivid” conosciuto al mondo (59.60 carati), è frutto di due anni di lavoro dei gemmologi della Steinmez Diamond Group che hanno realizzato il taglio partendo da un grezzo di 132.5 carati estratto in Botswana nel 1999.
Nel 2013, è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per la cifra record di 83 milioni di dollari ma il compratore non saldò il prezzo e, quindi, nel 2017 fu rimesso all’asta da Sotheby’s a Hong Kong, con una base di 56 milioni di dollari. In tale occasione, fu aggiudicato, in soli 5 minuti dall’inizio delle offerte, al prezzo di 71,2 milioni di dollari, la cifra piu alta mai pagata per una gemma.
Tale record si riferisce, però, al valore assoluto in quanto il prezzo al carato pagato per il Pink Star risulta inferiore rispetto ad altri bellissimi esemplari: il Pink Legacy, un diamante rosa “fancy vivid” da 18,96 carati aggiudicato ad Harry Winston, nel 2018, al prezzo di 2.65 milioni di dollari per carato e il Pink Promise, un altro diamante rosa “fancy vivid” da 14,93 ct venduto, nel 2017, a 2.13 milioni per carato. Nel 2013, questo meraviglioso diamante, che pesava 16.10 carati ed aveva il grado di colore “fancy intense”, era stato acquistato da Stephen Silver, Gemmologo e A.D. della Stephene Silver Fine Jewelry. Mr Silver ebbe l’”ardire” di ritagliarlo, perdendo ben 1.17 carati, ma ottenne un miglioramento nel grado di colore (da “fancy intense” a “fancy vivid”) e un prezzo di vendita di 31.8 milioni di dollari.
Una storia analoga riguarda il Graff Pink, un altro splendido diamante rosa “fancy vivid” da 23.88 carati, con taglio a smeraldo. Nel 2010, il noto gioielliere Laurence Graff , dopo esserselo aggiudicato per la cifra record di 46 milioni di dollari, ebbe il coraggio di ritagliarlo (portandolo dagli inziali 24.78 carati agli attuali 23.88 carati) “scommettendo” ed ottenendo un miglioramento nel colore (che passò dal grado “fancy intense” al grado “fancy vivid”) e nella purezza (che passò dal grado “VVS2” al massimo grado, “IF”). Da allora è noto con il nome "Graff Pink".
Nel febbraio del 2019, è stato estratto dal giacimento di Letseng (Lesotho, Sud Africa) un diamante di un rosa straordinariamente intenso del peso di 13,33 carati. Il noto gioielliere Laurence Graff ha acquistato il grezzo per 8.75 milioni di dollari, la cifra piu alta mai pagata per un diamante estratto da tale giacimento, affermando che “è un tesoro eccezionalmente raro … è un enorme privilegio possedere questo miracolo naturale, potremmo non vedere mai più nulla di simile ". Dopo molti mesi passati a studiare il grezzo e ad analizzare “come catturare al meglio la bellezza straordinaria di questa rara tonalità di rosa vibrante”, ne è venuto fuori un meraviglioso esemplare da 5.63 carati, taglio a goccia, di colore rosa violaceo “fancy vivid”. La preziosissima gemma è stata montata su uno splendido anello, affiancata da altri due diamanti con taglio a goccia.